Citazione:albert ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Mah, se non fosse che c'è quasi sempre il traversino e dunque non si può fare, se motivi strategici di rotazione del vento hanno fatto scegliere la parte sinistra per la bolina, quasi certamente faranno scegliere il lato destro per la poppa....
Basta capirsi su destro e sinistro
Se guardiamo il campo sempre con faccia al vento non sono d'accordo con te, se invece guardi il campo sempre nella direzione del lato da fare allora ok, ma io non stramberei subito.
Fosse anche solo perchè ti trovi mure a sinistra in direzione opposta e contraria a tutti quelli che arrivano su mure a dritta... una libidine
Poi però è una vita che non faccio regate e magari è cambiato qualcosa
BV
Ci si capisce subito: guardando contro vento il lato sinistro è a sinistra, il destro è a destra indipendentemente da dove si stia andando un po' come nei fiumi, la sponda destra e sinistra non cambiano se si scende o si risale la corrente...
Poi il bello della vela è che non tutti sono d'accordo e dunque non tutti fanno la stessa cosa.
Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte opposta.....sbaglio ?? sono aperto al confronto...
Poi non ho mai sostenuto che il tack&jibe sia una bella manovra, a volte, se c'è lo spazio può essere un'opportunità, anche di scontare una penalità, se occorre, comunque la barca si inchioda ed ovviamente se si è nel mucchio uscendo con le mure a sinistra in poppa si deve dare acqua a tutti.....
Se suppongo che la rotazione continui e ammesso che non vi sia la certezza dell'estremizzazione del caso direttamente in boa mure a dx,
allora la teoria concorda pienamente con quanto detto da te:
vado sul lato destro, cioè scendo mure a sx per pagare lo scarso 'meno scarso' e poi ri-strambo per prendermi tutto il buono mure a dritta.
Ben inteso che la condizione di rotazione progressiva deve essere valida, altrimenti il discorso cambia.