25-09-2013, 21:26
Citazione:scud ha scritto:
Io ho la spera nel gavone ed onestamente non l'ho mai tirata fuori e se penso al casino che dovrei fare per armarla, pur avendo già pronti spezzoni di catena, cima etc. etc. mi viene male al pensiero.
[color=red]è solo questione di farlo la prima volta... poi è tutto molto semplice... anche se la situazione è difficile... l'importante è giocare un po' d'anticipo... non rimandare... quando si soffre tutto diventa .]
Idem dicasi per l'ancora galleggiante, pure quella intonsa nel gavone.
Randa di cappa ache quella mai usata sino ad ora
3 mani sulla randa -> ho utilizzato solo fino alla seconda
trinchetta -> usata fino a 30kn (potevano magari essere 35 sotto raffica ma chi ci bada?)
Un bel 4 a prua -> usato un paio di volte
Ma io navigo in Adriatico e tra le due ho sempre preferito scappare e correre. Onestamente con quell'ondina corta e bastarda che ci ritroviamo, a volte quasi verticale, non so se le tecniche da oceano possano essere funzionali.
[color=red]Magari qualche volta mi piacerebbe provarlo l'adriatico... non sono mai risalito oltre le Tremiti... ma dai resoconti degli adriatici sembrerebbe un mare .]
Devo dire che da diversi anni non piglio più schiaffoni come in passato. Sarà la vecchiaia o forse le previsioni meteo che (tolti i neverini) ci pigliano al 95% ed oltre e la copertura internet diffusissima, ma ultimamente ho navigato tranquillo.
