gourmet
Senior utente
Messaggi: 2.873
Registrato: Jun 2008
|
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:scud ha scritto:
Io ho la spera nel gavone ed onestamente non l'ho mai tirata fuori e se penso al casino che dovrei fare per armarla, pur avendo già pronti spezzoni di catena, cima etc. etc. mi viene male al pensiero.
è solo questione di farlo la prima volta... poi è tutto molto semplice... anche se la situazione è difficile... l'importante è giocare un po' d'anticipo... non rimandare... quando si soffre tutto diventa difficile...
Idem dicasi per l'ancora galleggiante, pure quella intonsa nel gavone.
Randa di cappa ache quella mai usata sino ad ora
3 mani sulla randa -> ho utilizzato solo fino alla seconda
trinchetta -> usata fino a 30kn (potevano magari essere 35 sotto raffica ma chi ci bada?)
Un bel 4 a prua -> usato un paio di volte
Ma io navigo in Adriatico e tra le due ho sempre preferito scappare e correre. Onestamente con quell'ondina corta e bastarda che ci ritroviamo, a volte quasi verticale, non so se le tecniche da oceano possano essere funzionali.
Magari qualche volta mi piacerebbe provarlo l'adriatico... non sono mai risalito oltre le Tremiti... ma dai resoconti degli adriatici sembrerebbe un mare interessante...
Devo dire che da diversi anni non piglio più schiaffoni come in passato. Sarà la vecchiaia o forse le previsioni meteo che (tolti i neverini) ci pigliano al 95% ed oltre e la copertura internet diffusissima, ma ultimamente ho navigato tranquillo.
|
|
25-09-2013 21:26 |
|