Citazione:sergiot ha scritto:
ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po'.
In questo bailamme non è facile capire quale sia il tuo motore. Con 3 pale abbattibili è impossibile evitare 'quel problemino' in retromarcia. Con 3 pale orientabili i giri non scendono, se calcolata ad hoc. Se il motore è fuori produzione, occorrerà produrre le curve caratteristiche del motore, originali VP, per poter rispondere compiutamente al quesito giri, consumo e V.
Per evitare altro bailamme e nello interesse dei lettori, è gradita l'apertura di un nuovo argomento dal titolo OCEANIS 411 - Volvopenta .../HP.