27-09-2013, 21:38
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Andiamo avanti.
Come già scritto, il principale elaborato della progettazione navale
è il 'piano di costruzione'.
Si tratta di una proiezione ortogonale che raffigura lo scafo che si
vuole disegnare sui tre piani.
Per maggior chiarezza allego due immagini di piani di costruzione entrambi da me realizzati, uno col metodo 'classico' ed uno con
un software di progettazione.
Le immagini servono in quanto si nota subito che si tratta di proiezioni abbastanza 'particolari'.
Infatti, la barca è un oggetto curvo e non piano (come ad es. una casa) e l'andamento del relativo scafo è visionabile soltanto 'affettando lo scafo stesso.
Infatti, come potete vedere, i piani di costruzione inseriti presentano una serie di linee curve sia orizzontali, verticali longitudinali e verticali trasversali.
Uno nel ha addirittura di oblique.
Solo così si riesce a realizzare ed a leggere l'andamento delle linee di uno scafo.
Le linee orizzontali prendono il nome di 'linee d'acqua'.
Le linee verticali longitudinali prendono il nome di 'longitudinali'.
Le linee verticali trasversali prendono il nome di 'ordinate'.
Sul piano longitudinale si vede poi l'intero contorno dello scafo che rappresenta anche il 'piano di simmetria' dello scafo.
Infatti, dal momento che la quasi totale generalità degli scafi è simmetrica, la rappresentazione del piano di costruzione viene effettuata solo su metà scafo perché...... l'altra metà è uguale.
La stessa cosa viene effettuata per i mezzi scafi e da qui si capisce come mai .'...
Per non appesantire troppo mi fermo qui per il momento.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... match.gif][/hide]
[hide][Immagine: . 1.gif][/hide]
Andiamo avanti.
Come già scritto, il principale elaborato della progettazione navale
è il 'piano di costruzione'.
Si tratta di una proiezione ortogonale che raffigura lo scafo che si
vuole disegnare sui tre piani.
Per maggior chiarezza allego due immagini di piani di costruzione entrambi da me realizzati, uno col metodo 'classico' ed uno con
un software di progettazione.
Le immagini servono in quanto si nota subito che si tratta di proiezioni abbastanza 'particolari'.
Infatti, la barca è un oggetto curvo e non piano (come ad es. una casa) e l'andamento del relativo scafo è visionabile soltanto 'affettando lo scafo stesso.
Infatti, come potete vedere, i piani di costruzione inseriti presentano una serie di linee curve sia orizzontali, verticali longitudinali e verticali trasversali.
Uno nel ha addirittura di oblique.
Solo così si riesce a realizzare ed a leggere l'andamento delle linee di uno scafo.
Le linee orizzontali prendono il nome di 'linee d'acqua'.
Le linee verticali longitudinali prendono il nome di 'longitudinali'.
Le linee verticali trasversali prendono il nome di 'ordinate'.
Sul piano longitudinale si vede poi l'intero contorno dello scafo che rappresenta anche il 'piano di simmetria' dello scafo.
Infatti, dal momento che la quasi totale generalità degli scafi è simmetrica, la rappresentazione del piano di costruzione viene effettuata solo su metà scafo perché...... l'altra metà è uguale.
La stessa cosa viene effettuata per i mezzi scafi e da qui si capisce come mai .'...
Per non appesantire troppo mi fermo qui per il momento.
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