28-09-2013, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013, 20:31 da kermit.)
Citazione:albert ha scritto:Ecco questa mi sembra un buona ipotesi che ho capito benissimo.
Ma anche le strisce di forma sono cross-cut ??
E quelle basse dove sono finite???
Comunque il lato dell'uscita ha effettivamente una rilevanza sia pur minima sulla differenza di prestazioni ( migliorano dal lato in cui fessura è sottovento )......ma dubito seriamente che contribuisca alla differenza nel 'flappeggio'.
Azzardoun'ipotesi
se la balumina non è stata finita con una fettuccia, ma è stata bordata ripiegando il tessuto della vela su se stesso, dato che la balumina non è dritta, ma allunata negativamente, l'operazione ha creato una tensione nel risvolto che da un lato tende a chiudere e dall'altro ad aprire il bordo d'uscita. Provate con un foglio di carta a fare una piega in curva e poi mi dite se non svirgola da un lato...!!!
Ciao
Invece ho visto che un adv sopra da la colpa all'albero ed è uno che si occupa di vele e collabora con una veleria quindi mi piacerebbe capire il razionale di questa ipotesi cioè spiegare meglio perchè sarebbe colpa dell'albero.
Comunque le vele che sbattono non hanno una lunga durata