Citazione:lunar1960 ha scritto:
Sarà che sono fortunato che navigo prevalentemente nel golfo di Trieste, quindi poca onda e bella bora, ma qui è abbastanza normale vedere barche che gironzolano con vento sui 25 e raffiche ben oltre i 30.
Certo se ne vedono di più quando c'è meno vento, ma a me è capitato di vederne anche con vento sopra i 30 e sinceramente nemmeno una l' ho vita in difficoltà, anzi. Ripeto l' onda è diversa quindi capisco certe differenzazioni, anche se nel Quarnaro che non è il golfo ma che per vicinanza, vuoi per regata vuoi per crociera lo si fà abbastanza spesso, li prendiamo anche con più fetch ed onda (anche e spesso sopra i 30).
Mi è piaciuto il video postato da Fraspi, alla fine la moglie dice 'la lezione migliore per diventare un marinaio te la dà il mare e per diventare un marinaio devi uscire in mare'.
Quindi, quello che vogio dire è che se vuoi essere in grado di affrontare certi episodi non preventivati, devi uscire anche con vento forte per provare le tue capacità (che sono inferiori di quelle della barca) e per renderti conto di quanta sicurezza ti dà la barca ben equilibrata (e ben manutenuta), in questo modo sarai più sicuro te e tutti quelli che dipenderanno dalle tue decisioni in certi momenti.
BV
Lunar...
Un conto sono da noi 30 nodi di bora, con pochissimo fetch, disturba piuttosto l'aspetto catabatico, un altro conto sarebbero 30 di scirocco, tutt'altra cosa sono 50 nodi...
Allora mi vanno bene le fantasie da Batman e robin al bar del marina, ma nella sezione tecnica meglio evitare.