Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:Messaggio di francesco72
Mi rivolgo a voi senza conoscere ciò di cui stò parlando, quindi vi chiedo di essere clementi e di perdonare se la mia ignoranza potrebbe essere interpretata come presunzione.
Ho trovato un amico che ha la mia stessa passione: la vela. Sabato scorso siamo usciti al mattino presto ed abbiamo visto un bel gruppo di barche a vela al largo di Lavagna che si dirigevano verso SE. Abbiamo inziato a fantasticare su come sarebbe stato bello stare li in mezzo.
Vengo al dunque: possiamo partecipare al campionato invernale del Tigullio nella categoria libera a vele bianche?
Siamo in due, io ho solo 3 crociere estive alle spalle e lui un paio di settimane al CVC. Che succede se ci sono condizioni di mare che io non mi sento di affrontare e non partecipo alla prova prevista?
Abbiamo preso in considerazione anche il proporci come equipaggio ma non saremmo ne seri ne affidabili.
Che dite? Facciamo una cassata?
Grazie!
Io penso invece che col giusto approccio si può fare tranquillamente, specialmente in classe libera a vele bianche, dove per lo più si trovano armatori appassionati di vela e non regatanti incalliti.
Se ritieni che le condizioni meteo non sono alla tua portata, semplicemente non parti, o comunque puoi sempre ammainare e ritirarti in corsa.
In partenza, almeno le prime volte stai un pò defilato, se fanno partenze differite meglio, da noi partono prima i classe regata o comunque i percorsi a bastone, poi seguono le classi open per un triangolo. A questo punto non hai nemmeno la solfa di pensare tanto, scegli il bordo preso dai primi e parti tenendoti largo con un occhio agli incroci successivi e buon divertimento ! 
Se non sei sicuro della precedenza dai acqua, almeno le prime volte.
Non pensare che tutti quelli che scendono in acqua siano dei fenomeni, la competizione fà crescere in fretta però.
Ciao ! e buon vento ! 
bhé ma se uno deve andare in reagata standosene defilato in partenza, dando acqua quando ha diritto di precedenza, senza pensare da che parte andare, il divertimento dove sta?!?

Per esperienza personale, ho trovato più ignoranza velica e fenomeni della domenica nelle varie classi libere/vele bianche che in quelle regata.
Prima di tutto, ci vuole la conoscenza base del regolamento (trovi guide in ogni dove).
Francesco, se la vuoi fare con la tua, imbarca una persona che ne sappia di regate ma io ti consiglio di incomincaire con qualche regatina di circolo da w-end...un campionato è un impegno lungo sia di risorse economiche che personali...
Personalmente, ti consiglio come hanno fatto altri, di imbarcarti con qualcuno, giusto per capirne i meccanismi.
Se decido di fare l'invernale ti chiamo e vieni a farti una regata con noi

.