Citazione:sailyard ha scritto:
Secondo me dovresti intraprendere un'azione legale contro chi lo ha installato e dimensionato.
I profili in carbonio devono essere certificati da chi li ha laminati e 'cotti' in autoclave dunque due sono le cose: o è stato sottodimensionato (cosa che mi sembra difficile visto che sono dimensionamenti tabellati) o ha un difetto di produzione.
Purtroppo il mondo della vela è pieno di sedicenti rigger faciloni (a scapito dei bravi e professionali) che non si rendono conto dei potenziali danni per persone e cose che si possono causare quando ci sono notevoli forze in gioco (mi sembra tu abbia un 45').
Se hai bisogno di una mano per la relazione mandami qualche dato di base (diamentro int. est, sbraccio, piano velico anche approssimato.)
Il problema principale non è stato il tubo in carbonio ma la ferramenta.
Quando ho preso la barca il bompresso lo aveva messo il precedente armatore prendendolo da una ditta di Ravenna che già conoscevo e che in quanto a ferramenta di attacco a mio parere lascia a desiderare.
Già alla RomaXtutti l'anello anteriore era saltato e lo avevo risaldato in più ho aggiunto una briglia sul dritto di prua.Questa volta però l'anello si è staccato dalla coperta con i bolloncini (4 ridicoli bulloncini da 6 mm ) che hanno deformato i fori su un piatto di acciaio di 2 mm di spessore e per giunta indebolito dalla 'cieca' conica fatta.
Con la ditta ci ho parlato al telefono e secondo me sapeva di aver fatto un cavolata però mi è sembrato poco collaborativo e preferisco non avere nulla a che fare con gente scorretta mi sembra una perdita di tempo.