Grazie ragazzi: vi amo ed amo questo forum perchè si respira passione. Dunque questa sera sono passato da Lavagna perchè Sabato avevo dimenticato le chiavi di casa a bordo (penso che inconsciamente cerchi una scusa per tornarci più spesso).
Sono andato al circolo nautico in via dei devoto 129 e mi sono presentato, manifestando la mia idea di voler partecipare nella libera a vele bianche con una imbarcazione di 40 piedi, in due.
Mi hanno risposto che uno spi è indispensabile perchè a livello organizzativo gli creerebbe un po' di problemi la mia lentezza volendo disputare due prove nell'arco di una giornata. Anche per noi, ha aggiunto, sarebbe inutile partecipare ad una competizione così svantaggiati. In ogni caso mi ha detto che indue su un 40 piedi siamo troppo pochi, dovremmo essere almeno in 4 ... ed effettivamente con uno spi, anche ammesso di saperlo armare e manovrare, è più che logico. Si è mostrato disponibile a cercarmi un paio di persone esperte da imbarcarmi, lodandomi per l'interesse alla partecipazione. Alla mia domanda su come si svolgevano le regate lui mi ha risposto dicendomi che erano regate a bastone (un bordo di bolina e uno di poppa) entrambi lunghi circa un miglio e venti.
Dopo essere uscito, mi sono reso conto di alcune cose. La prima è che non si trattava di ciò che avevo in mente io. Io avevo in mente quel gruppo di barche che Sabato, da Chiavari se ne andava verso SE e non un campo di poco più di un miglio. Un'altra è che Nel campionato del Tigullio la categoria a vele bianche richiede lo spi.
Ragazzi, perdonatemi, ma io non conosco la motivazione esatta della mia voglia di partcipare. Una cosa la so però: non posso aspirare ad ottenere dei risultati perchè ho la barca con un fiocco (bello ma piccolo), una randa (quella di Dufour del 2003) e uno spinnaker (questo sconosciuto) e basta. Ho 41 anni e 3 anni di esperienza e il mio secondo è messo peggio di me
La barca è un Dufour 40 del 2003. Dovrebbe essere stazzata, penso ORC, se a qualcuno interessa, il suo numero velico è ITA14504. Non è la mia, è di un gentiluomo. Un armatore con il quale vado molto d'accordo.
Durante il viaggio di ritorno ho chiamato 'Il Dandi' (grazie Daniele per la pazienza) e gli ho raccontato della mia visita al circolo velico, e delle mie perplessità. Lui mi ha dato un bel po' di dritte e poi mi ha spiegato la differenza tra le regate a bastone e le regate d'altura. Mi ha dato anche il link di primazona.org dove ci ho trovato, ad esempio, tra i prossimi eventi in zona, la Regata/Veleggiata di Natale del circolo nautico marina aeroporto (
http://www.circolonauticomga.it/index.ph...Itemid=168 ). Se è come è scritto sulla carta sembra una scampagnata domenicale. Sicuramente in zona ce ne sono altre, più o meno scampagnate, più o meno costiere o d'altura dove il percorso e i tempi sarebbero più adatti a dei principianti. Nel frattempo 'imparerei lo spi', mi divertirei e magari imparerei qualcosa.
@Kawua75 se sei a corto di equipaggio chiama. Risponderò.
@ilverococco mi sento molto vicino al tuo modo di partecipare alle regate.
@frappettini il budget 'extra per barca a vela' se ne è andato lo scorso anno per rimettere in sesto la barca. Non ho più soldi
Grazie di cuore a tutti.