Citazione:irruenza ha scritto:
tiger86 per 'premessa' intendo quello che c'è prima, come base, e personalmente mi sembra che:
Citazione:Messaggio di francesco72
Siamo in due, io ho solo 3 crociere estive alle spalle e lui un paio di settimane al CVC....
sia diverso da:
Citazione:ilverococco ha scritto:
vado quasi esclusivamente in crociera e conosco superficialmente le regole di regata. Tuttavia con la mia barca e qualche amico di tanto in tanto facciamo qualche regata dell'invernale locale...
Mi sembrano più le parti diverse che quelle uguali che hai sottolineato tu....
Poi se a te sembra un bagaglio di esperienza uguale, bho, meglio così. ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Ok
Pensavo che per premesse intendessi la parte sulle intenzioni....
Certo hai ragione si tratta, almeno sulla carta, di un bagaglio di esperienze diverse.
Il suo amico oltretutto soffre una grave discriminante:
Tre settimane al cvc
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![42 42](images/smilies/42.gif)
(una volta sarebbe stato un vanto)
Sono abbastanza d'accordo con quanto gli amici dandi e gli amici del circolo hanno consigliato, tranne che la regata a vele bianche deve avere lo spi: qualcosa non quadra, significa che in realtà non fanno la classifica a vele bianche (che non significa di colore bianco come mi è capitato di sentire
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
)
Tu stai consigliando bene come un padre, però talvolta bisogna anche aver pazienza e fiducia e lasciar provare.
Quelli veramente esperti stanno lontani e non urlano dietro ad un equipaggio di inesperti a vele bianche, quelli che lo faranno saranno solo dei poveri cafoni pieni di insicurezze, bisogna anche imparare ad ignorarli.
Ma resto dell'idea che se si limitano a partecipare solo con condizioni favorevoli e imparano un po' di regole, possono tranquillamente ma prudentemente affrontare l'esperienza .
In fondo in regate di questo tipo ci sono sempre tanti skipper che non conoscono le regole elementari, evitiamo ipocrisie
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Prova per curiosità ad esempio chiedere fino a che momento il motore può restare acceso... Vedrai cosa viene fuori