Jack1976
Amico del forum
|
consiglio sulle vele regate
Bella domanda. L'ideale per tutti sarebbe avere il set completo. Qua devi vedere tu in base al peso della tua barca, all'utilizzo e al periodo in cui la usi.
Io ho fatto delle scelte di compromesso precise: ho un set in laminato composto da randa, medio e leggero e un laminato taffetato piu' pesante, con un genoa dalla superficie molto ampia.
Quando avevo solo il gioco in taffettato con rollafiocco e genoa cosi ampio ero handicappato nelle boline, specie con poco vento la barca faticava a stringere.
Ora ho questo 'nuovo' set con un genoa medio in laminato, piu' leggero del taffetato, dalla base piu' corta, ma tramite velaio e nuovo rollafiocco ho recuperato preziosi centimetri sia in testa che sulla base, e diciamo che probabilmente rispetto al precedente sulle boline riusciro' a stringere di piu', salvo poi probabilmente pagare qualcosa sui laschi, per la leggera minor superfice.
Tuttavia boline a parte i miei giochi di vele mi consentono di navigare ottimamente con un range di vento che va dai 5 ai 20 nodi. Sopra o sotto sono handicappato.
Non ho un code 0 per venticelli, ne genoa piu' robusti e con meno superfice per arrivare a 30. E' semplicemente un compromesso.
E tale compromesso nel 90% dei casi mi consente di far regatine da maggio a ottobre.
Gia' se dovessi fare un invernale, rischierei di trovarmi con condizioni meteo per cui stresserei solamente le vele che ho senza alcun beneficio.
Per venire alla tua domanda, probabilmente col light copri un piu' ampio numero di situazioni, e specie se non hai un code 0 ti aiuta, anche se non e' la stessa cosa. Il pesante probabilmente hai meno occasioni per usarlo. Probabilmente ha piu' senso acquistarlo di seconda mano, di solito proprio per questa ragione li trovi ancora nuovi o quasi, mentre I genoa leggeri usati sono sfatti o con principi di delaminazione
Ciao
|
|
02-10-2013 14:58 |
|