Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
Se ho capito bene Kermit ha già un medio.
Il suo dubbio e' se con la seconda vela che va a comprare coprire il buco sopra oppure sotto.
Si è così, ho già un medio che ovviamente da solo è insufficiente per coprire tutto il campionato.
Per esperienza della zona di Riva di Traiano mi ricordo che l'autunno è mite e ci sarebbe bisogno di un light mentre l'inverno in genere ci sono venti freschi ed anche forti e sarebbe richiesto un medio/pesante.
Il First45 è abbastanza invelato ma è anche pesante, tra l'altro la mia sarebbe la più pesante di quelle che partecipano al campionato in quanto ho elica di prua, ponte in teak e albero in alluminio. Inoltre il pescaggio è di 2.40 contro i 2.70 (altro peso in chiglia) di vahinè, tany e tasky e il cavaliere nero insomma sembrerebbe che ci voglia un light da abbinare all'attuale medio ed eventualmente utilizzare il fiocco da crociera come pesante mettendoci le stecche orizzontali invece che le attuali verticali.
Però...però secondo il Cruciani (il velaio) che ha notevole esperienza di regate sul First 45 dice che il light non lo farebbe ma piuttosto sarebbe da rivedere e se è il caso di fare un medio nuovo o valutare con attenzione quello che ho perchè secondo lui la barca va bene con pochissimo vento e con vento fresco/forte e ha un buco prestazionale con un vento di 4-6 nodi dove spesso la regata non parte quindi il light non lo ritiene strettamente necessario. Insomma un velaio che mi vuole fare risparmiare
Poi mi mancherebbero gli SPI ...ma questa è un'altra storia