02-10-2013, 20:31
Puoi intraprendere la riparazione in due modi:
1)
- spina interna incollata (se la frattura è netta 60-80 cm, magari fatta in ibrido vetro/carbonio)lo spessore della spina dovrebbe essere il 50/60% del tubo rotto.
- fresatura della parete del tangone rotta (portando lo spessore da 0 alla frattura a 100 10 cm prima della fine della spina: la riparazione deve essere graguale)
- ricostruzione con fibra di carbonio + epoxy
- finitura
2)
- eliminazione del terminale per avere l'accesso all'interno del tubo, pulizia interno del tubo
- creazione di uno stampo divisibile preciso sul tubo
- inserimento all'interno del tubo di tessuti impregnati di resina posti su un mandrino gonfiabile
- chiuso il tutto nello stampo si da pressione al mandrinogonfiabile che fa aderire le nuove fibre al tubo rotto, riparandolo
- piccola fresatura dall'esterno del tubo e fasciatura della frattura + finitura
Col secondo sistema si puo' graduare la fibra per quantità e direzione rendendo il giunto più leggero ed efficare.
Non per nulla ho un amico che ripara con questo metodo gli alberi in carbonio dei nostri catamarani.
Volendo vi do il contatto
1)
- spina interna incollata (se la frattura è netta 60-80 cm, magari fatta in ibrido vetro/carbonio)lo spessore della spina dovrebbe essere il 50/60% del tubo rotto.
- fresatura della parete del tangone rotta (portando lo spessore da 0 alla frattura a 100 10 cm prima della fine della spina: la riparazione deve essere graguale)
- ricostruzione con fibra di carbonio + epoxy
- finitura
2)
- eliminazione del terminale per avere l'accesso all'interno del tubo, pulizia interno del tubo
- creazione di uno stampo divisibile preciso sul tubo
- inserimento all'interno del tubo di tessuti impregnati di resina posti su un mandrino gonfiabile
- chiuso il tutto nello stampo si da pressione al mandrinogonfiabile che fa aderire le nuove fibre al tubo rotto, riparandolo
- piccola fresatura dall'esterno del tubo e fasciatura della frattura + finitura
Col secondo sistema si puo' graduare la fibra per quantità e direzione rendendo il giunto più leggero ed efficare.
Non per nulla ho un amico che ripara con questo metodo gli alberi in carbonio dei nostri catamarani.
Volendo vi do il contatto
