05-10-2013, 14:51
Citazione:kermit ha scritto:Come siamo spiritosi!.......
Citazione:albert ha scritto:Vista la vela da vicino che dire ...tanto di cappello ad Albert secondo me ci ha preso in pieno.
L'entità del flappeggio è sicuramente accresciuta dal peso di quello che mi sembra un 'minirinforzo' di . che, essendo da un lato della vela, giustifica la differenza di comportamento tra le due mure.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 11.16.jpg][/hide]
Ciao
Il mini rinforzo a mio parere è proprio la causa del male in quanto 'arriccia' la vela da una sola parte ossia sull'intradosso della vela quando si è a mure a dx la balumina genera portanza contraria al resto della vela e parte in flappeggio senza possibilità di fermarlo.
Su mure a sx invece la gobba va sull'estradosso e la portanza generata è in fase con il resto della vela ed il flappeggio non avviene, tutto torna.
Insomma credo che il velaio si poteva risparmiare quel rinforzo e se non ha visto il macroscopico difetto nell'uscita in mare insomma.......
<font face='Arial Black]Però adesso che ci penso c'era anche un ingegnere con loro .....Sergio (ulisse 47...) e dai su....
[color='Arial Black]

Piuttosto, potevi venire anche tu in barca, invece di andare a passeggio con Ieio. Un parere 'aerodinamico' sarebbe stato gradito..... Ciao, e quando sei a Riva, fatti una passeggiata anche dalle mie parti. Se vuoi, ti presto anche la bicicletta, rigorosamente da donna.....