Citazione:Trixarc ha scritto:
Rispolvero questa discussione perché la trovo molto interessante. Lo scorso agosto, nella nostra crociera di quasi tre settimane, l'aspetto energetico è forse stato il più gravoso. Per mancanza di disponibilità di ormeggi in porto abbiamo fatto rada 19 giorni su 20 e l'esigenza di avere una forma alternativa di produzione di energia elettrica rispetto al classico entrobordo si è fatta molto pressante. Frigo usato pochissimo, inverter sempre sotto accusa per i consumi (usato solo per ricarica pc, cellulari, videocamere, etc.), etc. Ogni tanto acceso per un paio d'ore il motore ma con scarsi risultati (qui ho letto il perché). Certo devo scoprire le caratteristiche del mio alternatore, ma non so come fare. So solo che dovrò assolutamente cambiare le batterie di capacità vergognosa (non so se sono come quelle fornite in dotazione dal cantiere o se è una trovata del precedente proprietario particolarmente tirchio...![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
): per i servizi due batterie da 75 Ah!![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
dalla tua descrizione c'è qualcosa che stona: d'accordo le batterie sono modeste, ma mi sembra che gli utilizzi descritti non debbano rendere la situazione così 'gravosa' come tu dici.
Ti consiglio di prendere carta e penna e fare un conto economico, vedrai che trovi qualcosa che non va (ad esempio le batterie che sono cotte)