Citazione:onda di prua ha scritto:
Ok grazie, alla prossima volta che andrò a bordo sicuramente guarderò dove esattamente esce la drizza Spi e farò una foto del musone di prua per capire le possibilità di installare un bompresso.
Per quanto riguarda le interferenze, credo ci potranno essere, nella modalità Code D o A0 armato ed avvolto con Genoa aperto in navigazione di bolina.
Avete esperienza in tal senso??
La drizza spi potrebbe uscire dalla puleggia in testa d'albero e poi passare da un guida drizza a 9/10; in tal caso è sufficiente spostare od installare un nuovo guida drizza in testa.
Per il bompresso ci sono diverse soluzioni: quello tipo Selden in alluminio o carbonio che quando è in opera interferisce però con l'apertura del portello del pozzo dell'ancora, o soluzioni custom in inox che consentono di aprire il portello col bompresso in opera.
In condizioni 'normali' di navigazione il serpentone anche può restare issato, se si prevede di riutilizzarlo e non ostacola il Genoa......ma non si tratta di un a vela avvolta su un profilo rigido e stabile, nè ha protezione contro i raggi uv ..dunque va sempre ammainata a biscia e messa nel suo sacco quando è possibile e quando si prevede di non utilizzarla.
L'interferenza col Genoa va comunque valutata nel momento in cui si decide la lunghezza del bompresso.
Ciao