Klaus
Vecio AdV
Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008
|
Secondi a miglio
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:antongiulio ha scritto:
non dmenticare il calcolo dei compensi sulla base del vento implicito ovvero la media rilevata sul campo di gara.
Se si corre col gph o con il ToD non ha nessuna importanza quale vento si rilevi nel campo di regata.....e a voler essere precisi nemmeno se si corre col vento implicito, che non viene rilevato, ma risulta dal tempo impiegato dalle barche a fare il percorso con un calcolo alla rovescia ...
Riflessione: il vento implicito è un'altra porcheriola che penalizza le barche veloci che pagano molto con vento leggero.....se hai un barcone che ti rompe i maroni e ti rallenta (oppure fai un caramellone sotto spi), oltre che il danno, poi paghi la beffa poichè risulta che hai corso con vento più leggero dell'effettivo e ti viene applicato un compenso più penalizzante; se invece hai una barca che con vento leggero è lenta sulla carta, a seguito di inconvenienti di percorso il danno sarà sempre minore, perchè poi ti verrà applicato un compenso più favorevole di quello che sarebbe stato applicato con un minor tempo impiegato e dunque un vento implicito maggiore ... da qui la convenienza in orc ad avere barche medio pesanti e poco invelate.
Non so se mi sono capito  
E qui Gof avrà avuto un altro conato....
Ciao
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
|
|
07-10-2013 20:41 |
|