Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di marino
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?
Forse perché anche sul Vespucci eseguono questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
Il nodo va fatto rigorosamente in questo modo perché:
- se si completa il'collo' come dice Ghibli la cima si strozza e, al momento di mollare gli ormeggi con
barca pesante e vento che la mette in tensione, son dolori.
- se si avvolge la bitta/ castagnola nel verso opposto, si strozza subito ed anche peggio di quanto detto sopra (come giustamente dice Bullo)
- se si va oltre l'otto o x che dir si voglia c'è possibilità che il nodo si sciolga con le sollecitazioni perché non è ben steso e tenuto steso dalla cima stessa incrociata.
- una volta eseguito il nodo come sopra, se avanza cima che rimane tra i piedi si può anche fare altri colli.
Viceversa è fondamentale che il corrente alla fine dell'incrocio non sia troppo corto perché, a lungo andare, potrebbe sciogliersi.