Citazione:antongiulio ha scritto:
[br
P.S. per kawua 75 sono le manovre che faccio e sempre in massima sicurezza anche se non è mai troppa . E' per questo che mi sono permesso di intervenire suggerendo le mie esperienze (manovre che sono poi quelle dei Soldini, d'Ali', ecc.) nella discussione perchè andare in solitario è affascinante ma anche altrettanto pericoloso.
premetto che io non ho mai portato lo spi in solitario. In due mi è capitato più volte e da solo vado di gennaker ma penso che la dinamica sia la medesima e quindi ti dico cosa ne penso io in merito a quanto hai scritto:
Issata e ammainata é doveroso il fiocco issato mentre, per quanto riguarda la strambata, la trovo una complicazione inutile in quanto ti devi sempre preoccupare di far passare le scolte davanti all'alto oltre al casino che si crea sia in pozzetto che a prua oltra a pensare ad una vela in più.
Sui barber, non ci trovo nessuna difficoltà ad ammainare da pozzetto. Ci ho pensato e ripensato ma non vi trovo alcuna controindicazione ma cmq non è così fondamentale averli.
Circuito spi interno: scotte e battagliola sono tue e sei libero di farlo ma non mi sentirei di consigliarlo
Tutto qui.