questo è lo standard più comune
http://www.iacs.org.uk/vdunifiedrequirem...pdf148.pdf
da notare che è tutto basato sull'ancoraggio delle navi in condizioni statiche, quindi con poco in comune con l'ancoraggio delle barche quando si è 'al limite', quando le ancorine nostre magari causano sorprese essenzialmente per fattori dinamici.
HHP in sostanza deve tenere il doppio di un'ancora stockless, SHHP 4 volte tanto, quindi non è una misura di tenuta in senso assoluto ma relativa ad un'ancora ritenuta 'standard'.
La tenuta di un'ancora stockless significa qualcosa di non molto diverso dalla tenuta di un sasso posato sul fondo, (mi sembra lo standard tempo fa fosse proprio quello, l'ancora di base doveva tenere almeno quanto il suo peso
), la tenuta deve essere provata su un fondo buon tenitore (il che va a svantaggio della qualità dell'ancora), e con un calumo 6-10 volte
sai che test...
Chiaro con una caterva di ancore 'nuove' tutte molto efficaci, tocca trovare il modo di distinguersi, la certificazione costa e quindi se un produttore la fa non lo tiene certo nascosto e poi la si trova spiattellata ovunque, che poi voglia dire qualcosa... mi stupirebbe se una qualsiasi fra le ancore un minimo serie fosse meno che SHHP
bv