14-10-2013, 06:05
Citazione:IanSolo ha scritto:
-----
oggi ho parlato con Quick ed ho saputo che il caricabatterie 220 in presenza di pannello attivo va in float perchè sente una tensione di 14 e più V, anche in presenza di batterie a 12V e quindi scariche, indipendentemente da quanti A fornisce il pannello, perciò è come non fosse acceso ed è meglio tenere il pannello spento.
-----
Tralasciando di cercare una risposta (impossibile) alla domanda di come fa un caricabatterie a 'sentire una tensione di 14 e più V, anche in presenza di batterie a 12V ', senza inventarsela perche' non si spiega come sia possibile che una batteria abbia una tensione e uno strumento
Iansolo:
ti reputo troppo intelligente
per non capire quello che ho scritto!
Tu hai una batteria a 12 V (quindi quasi scarica), ovviamente misurata ai poli senza alcun carica batterie o pannello collegato
Poi accendi il regolatore del pannello che subito sente e valuta la batteria e comincia a caricare con una tensione di 14,4V ed una corrente di 3A (massimo fornito dal sole in quel momento e comunque insufficiente a caricare completamente ed efficientemente la batteria).
Poi accendi il caricabatterie 220: cosa 'parte' in quel momento?
IMHO sente una tensione di 14,4V.
Da qui in avanti ho il buio.
Il tecnico Quick dice che il caricabatterie 220 va in float perchè sente la tensione di 14,4V (che per lui è quella della batteria, carica!) e non va in cerca di altri parametri.
Secondo te?
Interviene la corrente?
La batteria non è 'intelligente' e quindi non 'colloquia' con il carica per chiedere altri Ampere(o SI?)
Il carica 220 può inviare, per esempio, 3 A e pertanto alla batteria arrivano 3A + 3A = 6A utilizzati per caricare la batteria?
Oppure arrivano solo 3A (quelli del pannello) ed il caricabatterie 220 va in float ed aspetta che il pannello 'finisca il suo sporco lavoro' (fine del sole, notte) per poi partire con una fase di bulk od absorption?
Pazienza, pazienza, pazienza ......(da parte tua!
) per un povero deficiente.
