Citazione:shabrumi ha scritto:
2. Il reale rinforza ma mantiene la sua direzione. L'apparente si sposta verso poppa generando un buono e tendendo a diminuire di intensità. Le vele perdono la regolazione e bisogna intervenire.
A questo punto abbiamo due scelte:
3.
O si mantiene la rotta (con il reale a 140°) e si lascano 'un poco' le vele per regolarle alla ridondanza dell'apparente. la barca perde un pò di velocità. La vmg degrada, ma passato il rinforzino e tornando alla situazione precedente, non occorrerà molto tempo a recuperare la relativamente poca velocità persa.
Oppure
4.
Si poggia, diciamo 10°, con un reale quindi da 150°. Si lascano quindi le vele 'di più' per regolarle per un apparente che non solo è ridondato 'di più' ma si è ridotto ulteriormente di intensità. La barca perde velocità 'di più'. Anche qui la vmg degrada ma, passato il rinforzo e tornati con il reale a 140° il tempo di recupero di velocità sarà oggettivamente più lungo.
...
[?]
Questo me lo devi spiegare...
Fermo e restando che non vi è nessun dubbio che sotto raffica l'apparente ridonda (verso poppa) e rinforza, a voi non vi è mai successo che all'arrivo della raffica spi/gennaker rifiuti?