Autopilota Raymarine con Gyroplus
Mi offro volontario per realizzare (gratuitamente) quanti circuiti stampati siano necessari a soddisfare le esigenze dei velisti AdV dotati di pilota e giroscopio. Non posso fornire i componenti elettronici, ma guardando lo schema di Colibrì dovrebbero essere pochi euro. @Colibrì, hai fatto anche lo sbroglio?

Non essendo in grado di capire i motivi del malfunzionamento del Ray Gyro di Seymo, mi sono rassegnato di aver perso quel denaro ed ho acquistato su ebay il componente della Murata (io ho un pilota Raymarine 150):

- Ho acquistato su ebay il componente Murata per 87 Euro + 38 di Fedex e 35 di sdoganamento (160 Euro ... tanto quanto quello di Seymo).
- Ho seguito le istruzioni contenute nel manuale per l'installazione del giroscopio nei piloti tipo 150/400 ( . ) e quindi ...
- Ho tolto il coperchio

[[hide][hide][hide][img]http://farm4.staticflickr.com/3668/10264797833_61e6fd9b3a_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm3.staticflickr.com/2818/10264800923_306fac3470_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8132/10264707515_d213611e01_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Svitate e tolte le piastrine che tenevano i componenti nella parte destra ben in contatto con il dissipatore

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8547/10264699606_4b8e36ee19_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm3.staticflickr.com/2849/10264702256_d8ecd079a4_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm3.staticflickr.com/2864/10264717715_bc321c66ee_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Ho svitato i supporti del coperchio

[[hide][hide][hide][img]http://farm8.staticflickr.com/7423/10264720175_b146540c07_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Ho svitato le tre viti al centro dello stampato

[[hide][hide][hide][img]http://farm6.staticflickr.com/5339/10264712186_eb2812a6a4_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm6.staticflickr.com/5545/10264715326_326a61e151_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm4.staticflickr.com/3670/10264728435_f34b9a0bfa_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Ho sollevato il circuito stampato

[[hide][hide][hide][img]http://farm6.staticflickr.com/5498/10264621864_3e45817ec2_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Con un flessibile ho tagliato un pezzo di FR4 (vetronite, un materiale isolante, quello che si usa come dielettrico nei circuiti stampati) e sagomato 'alla bene e meglio' con una sagoma approssimativa del componente e i due fori per il montaggio:

[[hide][hide][hide][img]http://farm8.staticflickr.com/7330/10264832433_dfbd14e3ee_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8406/10264726816_b6a1eedaf4_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

- Ho avvitato il componente con due viti (M3 se non ricordo male) e badato bene di aver montato, come dicono le istruzioni, il componente con l'uscita dei fili verso l'alto.

- Controllato che i colori dei fili corrispondessero (non si sa mai) ho collegato il connettore:

[[hide][hide][hide][img]http://farm8.staticflickr.com/7293/10264748885_8694e2c80c_c.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho poi seguito al contrario le istruzioni per il rimontaggio, che prevederebbero anche la sostituzione di alcuni elementi tipo la striscia di conduttore termico di colore violaceo che si vede nelle prime foto, ma penso vada bene anche quella usata.




Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 37 8.249 24-05-2026, 23:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Telecomando Nauti-Control per autopilota Magellan 8 803 14-05-2026, 17:27
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Collegamneto strumento vento con autopilota allevalli 7 615 14-02-2026, 16:44
Ultimo messaggio: bludiprua
  autopilota Raymarine pierino 1 513 31-12-2025, 00:30
Ultimo messaggio: Magellan
  alimentazione volante autopilota shein 10 1.100 18-12-2025, 00:06
Ultimo messaggio: shein
  Controllo remoto autopilota Raymarine ST2000 da cellulare con meno di 30 € Experiment zepere 15 1.111 10-11-2025, 22:00
Ultimo messaggio: corradocap
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 795 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 1.091 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 1.464 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 823 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 2.433 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 754 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 5.374 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 2.372 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 1.447 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)