Citazione:ghibli4 ha scritto:
E' tanto che frequento questo forum eppure mi dimentico sempre che se non si specificano correttamente i contorni, ognuno esprime il suo parere basandosi giustamente sulle sue esperienze.
Parliamo delle grigliate del golfo di trieste, divisione in classi per lft. Quello descritto succede spesso tra barche di classi diverse.
Quindi se per errore sono finito nella 'cacca' e non riesco pur orzando a liberarmi del fastidio in velocità non rimane che ahime rallentare e farla passsare.
Vale sempre quanto ti abbiamo detto prima: se le barche regatano su classi diverse perchè impantanarsi... mentre uno della tua classe ti frega

Come vedi, indipendentemente dalle diverse esperienze la risposta non cambia

Le 'grigliate' con più classi sono come le regate a compenso.
Per il come liberarti (o meglio non incastrarti) direi che Cinghia te l'ha detto. Stramba e vai via: altrimenti evita di orzare a morte e incastrare quello con lo spi che poi ti coprirà e ammazzerà. In entrambi i casi tu puoi venirne fuori se ragioni in anticipo.
In pratica:
A) se tu sei quello con il gennaker , evita di fare quello che hai descritto. Semmai stramba prima.
B) se tu sei quello con lo spi, strambagli dietro.
In merito alla 17 dico solo che vedo duro convincere chi deve giudicare : la vedo dura perchè spesso le diverse rotte di chi ha il gen e chi lo spi sono velocemente convergenti e perciò iniziano l'ingaggio sempre a più di due lunghezze. Se lo iniziassero a meno delle due lunghezze probabilmente -visto l'angolo diverso tra le rotte- ci si scontrerebbe subito.