Citazione:diogene ha scritto:
Per quelli che dicono che rallentare in regata e' un errore ed era meglio non trovarsi li : scommetto che siete tattici
Ma se siamo a bastone e in compenso e su un campo regatano 4 classi con partenze differite saremo d accordo che c'è' di tutto.
Aggiungo altra difficoltà :Considerate che potrei non poter abbattere per barca sottovento sopraggiungente e non orzare per seconda barca mure a dritta sopraggiungente.:)Quindi:
Da12 knt in su:
Se orzò presumo passo da 150 a100 apparenti, vado fuori rotta e rischio la straorza (con 15knt, sotto i 36 piedi)
Se rallento e passo dietro passo da 150 a 180 apparenti rotta boa.
A me pare che nella seconda perdo meno.
Meno di 10knt:
Se orzò presumo passo da 140 a 100, vado fuori rotta ma accelero
Se rallento e passo dietro passo da 140 a 180(+40) rotta boa(rallento un poco)
A me pare che la seconda e' ancora la migliore.
Adesso vorrei chiedere a voi giusto o sbagliato che sia ,per passare dietro diciamo a 1 lunghezza,voi che manovre fate e in che ordine? Strallate e cazzate e randa al centro o sventate e randa al centro?
[:83][:83][:83][:83][:83]
Partiamo dal primo caso. Siamo mure a sx abbiamo una barca libera dalla nostra poppa (sopraggiungente giusto?)... Siamo quindi liberi di strambare e ci metteremo mure a dx anche noi costringendo l'altra barca a fare la stessa manovra o passarci di poppa.
Secondo caso: siamo mure a sx .. Dici che c'è un altra barca che arriva mure e dritta oltre a quella che è in esame. Se rallenti per dare acqua alla prima rischi di non passare nemmeno sulla seconda.
Allora, premettendo il fatto che quando hai un dubbio mure dx/sx significa che sei o leggermente davanti o esattamente in centro (parità)...nel primo caso con una strambata fai na bella cosa senza al momento perdere posizioni.
Nel secondo caso (rallentare) hai già perso due posizioni secche.
Poi, parliamo parliamo ma dipende anche dove è la boa e che parte del campo voglio andare a prendermi.