Curva di Stabilità
#11
Citazione:rob ha scritto:
...
'Rise' potrebbe essere il movimento verticale dell'origine delle coordinate diritte della barca, misurato sul galleggiamento. All'inizio infatti c'è un -0.01 (circa zero) che indica (?) che il progettista ha probabilmente variato il piano di galleggiamento di riferimento per aggiustare il dislocamento. In sostanza, 0 significa che la barca più o meno 'ruota' attorno all'asse longitudinale (retta sul piano di galleggiamento da dove il diritto di prua entra in acqua a punto centrale dello specchio di poppa), quando aumenta significa che la barca sbandando 'si alza' sull'acqua. A barca invertita 180° l'asse dovrebbe trovarsi a circa un metro di altezza sul galleggiamento: torna con le dimensioni anche ad occhio che hai della barca ?

'Trim' è la stessa cosa ma in longitudinale: di quanto la barca va 'giù' con la prua man mano che sbanda.
...

In qualche curva di stabilita' di barche in Francese ho visto scritto:
- ETRAVE ..e' l'altezza della prua sull'acqua?
- VOUTE ..e' l'altezza della poppa sull'acqua?
- DESCENTE ..e' l'altezza della parte piu' bassa del tambucio rispetto all'acqua?
Tutti valori in metri.
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