Rispondi 
Curva di Stabilità
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.429
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Curva di Stabilità
Citazione:pisa56100 ha scritto:
..sto provando a capire da qua:

2- Le calcul de « stability index » (indice de stabilité), défini par la norme ISO 12217-2 (laquelle vient d’être révisée, voir aussi ce billet), et plus connu sous le nom de « STIX ». Pas seulement pour l’indice lui-même ; aussi pour certains éléments fort instructifs qui entrent dans la formule (1), comme l’angle d’envahissement (pour faire bref, c’est l’angle de gîte au-delà duquel il vaut mieux avoir fermé la [u]descente[u]) ou encore l’aire positive de la courbe de stabilité (AGZ).


Pour les premiers, en catégorie C et D, la trappe de secours pourra prendre la forme… d’une simple [u]descente[u], sous réserve que la distance entre celle-ci et l’« eau libre » ne soit pas trop importante.

l'articolo completo:
http://www.voilemagazine.com/2012/03/sta...-chiffres/

..se mi dai una mano con il Francese e non solo Blush

un'infarinata in italiano su cosa sia lo Stix

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2009/10...inita.html

premetto che ho la prima versione del 12217-2, non la versione più recente

le definizioni e le misure relative all'allagamento sono una pappardella di decine di pagine, tanto per dare un'idea di che tipo di procedimenti siano Sleepy :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salvo essere direttamente impegnati nella certificazione, non penso ci siano cose straordinariamente interessanti... se qualcun altro ha voglia di fare un riassunto ben venga Smile



Riguardo all'attribuzione della categoria finale di navigazione, la distinzione appare varie volte, per esempio questi i requisiti per l'angolo di allagamento per categoria


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure qui i requisiti per l'altezza, sempre per categoria (entra in conto anche la lunghezza)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


a mio avviso, gli elementi di una curva di stabilità possono essere interessanti da conoscere anche per chi si limita solo all'utilizzo finale della barca, ma tutte ste pignolerie sull'allagamento boh, non è che apportino chissà cosa di intellettualmente stimolante Sleepy

bv
18-10-2013 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  test di inclinazione IMS/ORC per la stabilità marcofailla 2 1.178 27-08-2018 08:48
Ultimo messaggio: marcofailla
  curva d'albero randa fullbatten m4ur0 7 2.393 10-11-2013 05:51
Ultimo messaggio: albert
  Stabilità, sbandamento e durezza del timone spooky 48 8.867 17-10-2012 18:47
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)