Citazione:dbk ha scritto:
La soluzione A, francamente la vedo eccessiva (come costo ovviamente) ed è la Soluzione Anonimone
La B è quella che più o meno ho io.
La C da verificare
E se ci fosse una D? Un bel rollafiocco usato anche piccolo? Tanto sono 14/16 mq la Trinca. Certo non è amovibile.
La mia è 14 e, secondo me anche 16/17 andrebbero bene, magari con il punto di scotta un pochino + basso.
Ricordati però dei carrelli genoa, con la scotta alta vai diretto alla pastecca a poppa mentre con la scotta bassa bisogna prevedere un secondo carrello ed i Goiot costano un botto.
Preciso che nelle ipotesi fatte ho considerato SOLO i 'costi sorgenti' dopo la landa in coperta ed il punto di forza lungo l'albero.
Si, la D.
Però occorre anche lo strallo cavo che vada con il rollafiocco.
Dal catalogo SVB, sono circa 700 € a nuovo, usato forse 300? Però quella volta che vorresti avere libero il triangolo di prua, 'sto ambaradan dello stralletto con strallo cavo e rullafiocco ti sta tra i 'cabasisi'....
Quanto ai carrelli 'nin'zò!': i nostri sono previsti per la doppia scotta e, a parte il passaggio dentro/fuori/in mezzo alle sartie, direi che vanno bene così. Soprattutto per chi ha, come noi, il carrello regolabile dal pozzetto.
Poi concordo su una trinca a filo coperta: mq buoni e che non fanno sbandare la barca; tagliata bene e con una inferitura 'perfetta' per fare da venturi tra randa e genoa in condizioni medio/leggere.