Citazione:umeghu ha scritto:
Le alternative che sono riuscito ad immaginare sono:
A) HOOK in T.d'A. + immagazzinatore in coperta, con circuitino etc. + tenditore tra immagazzinatore e landa + trinca 'rollabile + stralletto in dyneema = 2.500€ + costo della vela avvolgibile.
B) Strallo fissato in T.di A. in cavo spiroidale, tenditore al piede, drizza in dyneema = 100€ + costo della vela ingarrocciata.
C) Drizza con mulinello per la bugna di drizza, immagazzinatore e circuito alla mura, tenditore tra landa e immagazzinatore = 900€ + costo della vela avvolgibile.
Sono disponibile ad avere 'entre los sciocchino' uno stralletto quasi sempre armato e con la vela avvolta, mi da un po' più fastidio il fardello in coperta della trinca ammainata.
Accettansi suggerimenti
Non ho ben capito cosa ci fai con il tuo OC393, ma se lo utilizzi come fa la maggior parte dei diportisti italiani, credo che la soluzione B sia più che sufficiente (anche se io preferirei uno stralletto amovibile in tessile).
Sono pronto a scommettere che quando venderai la barca la trinca sarà ancora quasi nuova
Se invece intendi partecipare alla prossima OSTAR, bè, allora questo è un altro discorso e potrebbe essere utile anche valutare soluzioni alternative, specie se si prevedono boline dure contro le perturbazioni nord atlantiche