Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Dovrei fare il lavoro anche sulla mia ma mi hanno detto che devo fare un intaglio sull'albero per inserire una coppia di 'lande' (magari il nome è improprio, ma giusto per capirsi)
http://www.layline.it/?p=337
Credo che quello che ti hanno suggerito sia la soluzione più indicata.
ciao
Sì, esattamente. A parte la variante della vela autoportante (carina l'idea) il lavoro più difficile è fare il taglio senza danni.
Non vorrei disalberare, già fatto meno di tre anni fa per sostituire sartiame e cavi elettrici..
Secondo voi è pensabile un lavoro così con l'albero armato? è un pò come fare un intervento chirurgico a cuore aperto
L'attacco all'albero con il classico sistema del foro con punta a tazza, inserimento della piastrina per il martelletto all'interno e fissaggio con quattro rivetti è facilmente fattibile in opera, richiede solo, oltre ad un po' di pratica, attrezzatura idonea, molto utile un potente trapano a 90° che facilita molto l'operatività.
Un bravo rigger lo fa meglio di tè, soluzione che ho adottato anche io, fissato l'attacco ha infilato lo strallo con terminale già pressato e fatto la misura esatta per la base, sceso ha pressato il terminale di base (aveva portato in banchina una pressa da 80 kg su carrello) e risalito, ha agganciato lo strallo e ridisceso; per tutto il lavoro in barca non ci ha messo più di 2 ore.
Gli attacchi in coperta con rinvio al dritto di prua li avevo realizzati io:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67 KB