Citazione:kermit ha scritto:
Non è in discussione la superficie massima dichiarata nel certificato che ovviamente è la maggiore del corredo posseduto.
In buona sostanza tu dici che la superficie di stazza tra un S1 ed un S2 per una stessa barca se ottimizzato deve essere la stessa, a me non risulta.
Ad esempio se vedi nelle specifiche North sails per i Farr 40 le differenze tra un S1 ed un S2 sono evidenti (ho un amico che regata con i Farr 40 e mi è capitato di misurarli insieme a lui e calcolarli) in termini di superficie reale e di stazza non è roba da poco.
Torno alla domanda iniziale
perchè un S2 che si usa per venti da 10 ai 20 è più grande di un S1 che si usa con venti leggeri?
Allora, ritenevo si parlasse di barche per le regate ad handicap (Orc/Irc) come la tua e non di monotipo con relativo regolamento di stazza proprio.....se si parla di monotipo, con regolamento dove sono vincolate le misure lineari massime dello spi, è ovvio che se ad esempio a parità di SL massima devo ridurre la SMW dal 100% all'80 % la superficie risulterà necessariamente di un bel po' inferiore..ma è una 'politica' che se trasferita in orc/irc non è molto vincente

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Regatare con un monotipo col certificato OD e relative vele in orc non è il massimo di ciò che si può fare....
Come sempre succede nel forum a domande precise....risposte precise.....a domande generiche.....risposte generiche.
Ciao