25-10-2013, 02:44
il retriver lo usi quando non puoi mandare un uomo a prua (leggi derive) e sulle barche piu grandi quando l' ammainata sopravento non e' possibile, ovvero non conveniente.
sui CA i 3-5 cavetti andavano su un winch, sulle barche piu umane lo puoi usare in diversi modi, compreso in equipaggio ridotto agganciato alla drizza in modo da costituire un cicuito chiuso.
e' desueso da quando ci sono i rollatutto e soprattutto conviene in pochissime situazioni
in soldoni e' un modo da regata, in navigazione normale ti aggiunge tante di quelle possibili rogne che non lo utilizzerei mai.
quello fatto una decina di anni fa per usarlo col B21 lavorava in un semi toro preso a prestito da una calza di un grosso genni, occupava tutto il passo d'uomo a prua e funzionava bene una volta su tre per l' interferenza col fiocco... eravamo in tre come pesi pesavamo come quattro e funzionavamo come in due.. pure un tantino scarsi.
sui CA i 3-5 cavetti andavano su un winch, sulle barche piu umane lo puoi usare in diversi modi, compreso in equipaggio ridotto agganciato alla drizza in modo da costituire un cicuito chiuso.
e' desueso da quando ci sono i rollatutto e soprattutto conviene in pochissime situazioni
in soldoni e' un modo da regata, in navigazione normale ti aggiunge tante di quelle possibili rogne che non lo utilizzerei mai.
quello fatto una decina di anni fa per usarlo col B21 lavorava in un semi toro preso a prestito da una calza di un grosso genni, occupava tutto il passo d'uomo a prua e funzionava bene una volta su tre per l' interferenza col fiocco... eravamo in tre come pesi pesavamo come quattro e funzionavamo come in due.. pure un tantino scarsi.
amare le donne, dolce il caffe.
