26-10-2013, 03:03
Citazione:RMV2605D ha scritto:...Prendo spunto da questa tua osservazione per verificare appena possibile la sezione dei cavi ( ho appena postato il mio problema relativo al disinserimento dell'autopilota). Trovandomi spesso anche solo a bordo per me è importante l'aiuto dell'autopilota. In qualche occasione ho dovuto arrangiarmi con una cordicella per bloccare il timone
Dipende di quale autopilota si tratta. Ma gli autopiloti seri hanno picchi di consumo elevati.
Quello che consuma molto di tutta la catena è l'azionatore, il resto della strumentazione ha consumi modesti.
Per esempio io ho l'azionatore elettrico lineare 'Inboard' T2 della Raymarine e le istruzioni richiedono un fusibile di 40 A, in effetti con onda, maretta e vento a raffiche sugli strumenti di controllo batterie si leggono spesso valori importanti, molto superiorei ai 10 A.
Per questo è importante che l'alimentazione dalle batterie sia di sezione adeguata per non avere abbassamenti di tensione alla strumentazione (che provocano il disenserimento del pilota); io per esempio ho i cavi dalla batteria alla centralina e da qui all'azionatore da 10mmq.