27-10-2013, 18:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013, 22:21 da ricky67.)
Io conosco parecchio bene il 310, c'ho fatto regata e crociera. Sicuramente farei il 310 usato piuttosto che il 320 nuovo, (la doppia ruota è demenziale su questa barca). In crociera si sta benissimo in quattro o sei con bambini. la barca è completa di tutto e vivibilissima, ben rifinita e nettamente superiore ai piccoli first che ho avuto prima. In regata di bolina (come tutte le barche con queste forme) è un pianto, parlo tra le boe; meglio in quelle altura, ma dipende che regate sono e quali gli avversari. Per le dimensioni sei sempre il più piccolo tra i grandi e anche coi compensi non dà gusto vedere le poppe degli altri allontanarsi e scomparire. La bolina è sconfortante, data la conformazione della barca e bisogna rassegnarsi a bordi nettamente più larghi rispetto a barche dalle linee più tese. Con poco vento e tra le boe non conviene neanche partire. Fortemente consigliato un code 0. Di contro è gradevolissima nei laschi e tiene benissimo il mare e dà sempre sensazione di sicurezza e robustezza, anche con mare agitato. Contrariamente a quello che pensavo prima di provarla puoi tenere tutta tela su fino a 18-20 nodi, specie se modifichi il belin e lo rendi più efficiente. Il trasto è una figata e ti consente di scarrellare- svergolare senza dover ridurre. Per me, barca robusta e comoda,ben studiata per crociera e sufficiente per regate di circolo classe libera con vento dai 10 nodi in su. Bv
