ocio..
se è raffreddato direttamente potrebbe essere ingolfato appato di calcare.
il surriscaldamento moderato potrebbe innescare perdite rasudamenti d'olio dalle guarnizioni
pur non mandando in allarme il sistema.
una bella pulizia con disincrostante e vedrei che i trasudamenti geralizzati cesseranno.
(io ho il 2002)
per il resto motori senza particolari problemi.
consiglio:
1°-controlla il termostato intanto butta un occhio dentro il buco e vedi se c'è calcare.(crostone)
2° smonta il raccordo in rame che dalla pompa và nella testata (vicinissimo allo zincomotore)
vedi se c'è calcare.
nella foto:
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...11525.aspx
il tubo nr 6 si innesta al tubo nr 29(dalla pompa).
quel tubo (sciabola) ha dei fori che DEVONO
essere liberi.controlla con un ferro a rampino,entrando da foro 29 cercando di captare i fori
e controllare cosi se sono liberi.se non lo sono il lavaggio è obbligatorio.
non cercare di smontare quel tubo.è roba da professionisti.
è un lavoro semplice per uno con un minimo di manualità
se con 2000 ore hai forati il raiser hai problemi di corrosione galvanica
lo zinco motore lo manutienisostituisci regolarmente?