Citazione:Mrjohn ha scritto:
... cerco di fare un po' di chiarezza.
Era ora !
Citazione:Mrjohn ha scritto:
All'acquisto dell'imbarcazione (usata) era presente un elica a due pale ... Sicuramente però l'imbarcazione non presentava nessun difetto, nessuna vibrazione e il motore raggiungeva i giri indicati nelle specifiche del motore cioè 3.600 giri circa.
Ed allora potrai anche dire diametro e passo dell'elica a 2 pale.
Citazione:Mrjohn ha scritto:
Due anni fa, fornita da officina meccanica di zona, è stata installata (da noi soci personalmente) una nuova elica a tre pale (cioè quella attuale sicuramente destrorsa). Con questa elica il motore non ha mai raggiunto, in condizioni ottimali di pulizia dell'elica stessa, più di 2.800 giri (con qualche vibrazione prima inesistente aggiungo io).
Ed allora potrai anche dire diametro e passo dell'elica a 3 pale.
Quindi non è l'asse portaelica che gira più piano come avevi detto, ma il motore che si ferma a 2800 rpm !!!
Citazione:Mrjohn ha scritto:
Da premettere che sia con elica a due pale e motore a 3.600 giri che con elica a tre pale con motore a 2.800 giri la velocità raggiunta era sempre più o meno la stessa, cioè 5 nodi circa.
E allora, al fine di evitarci un inutile arrovellamento cerebrale con il corredo di figure barbine e consentirci un'analisi compiuta, potrai anche dire l'esatto rapporto di riduzione, mancante all'appello.