Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!
Immagino tu abbia la serie Network della B&G (credo che tutti i 411 partissero di serie con questa strumentazione). A mè è successo qualche volta appena attivato lo strumento o perché avevo inavvertitamente settato il navigatore a seguire l'ultima rotta fatta (lui la memorizza quando lo disattivi e poi la reimposta quando lo riaccendi) oppure perché l'autopilota era impostato su 'nav' (funzione che tiene la rotta impostato l'angolo col vento) ed io pensavo fosse su 'comp' (ti metti in rotta e lui te la tiene).
Però se a te succede spesso e la barca va sempre a destra temo che le motivazioni non siano quelle postate da mè ....
Ho già provato ad utilizzare le varie modalità 'comp' 'nav' 'vane' . e per ultimo ho cercato di ricalibrare lo strumento, ma ho avuto poco tempo per verificarne l'efficacia. Lo farò