29-10-2013, 16:49
Citazione:gorniele ha scritto:
Nella mia piccolissima esperienza ho dovuto rifare un genoa rollabile da crociera ed ho chiesto preventivi a tutti i velai cinesi citati e ad alcuni italiani che fanno preventivi on line. I preventivi erano abbastanza allineati, forse i cinesi un 10/15% in meno. Poi però ho trovato un piccolo velaio locale che mi ha fatto un prezzo migliore, al livello del miglior cinese, è venuto a prendere le misure, è venuto a montare la vela per vederla armata, dopo un anno quando ho venduto la barca mi ha sistemato i difettucci, meolo strappato etc etc, senza chiedermi niente. La vela realizzata era dignitosa e soddisfaceva la mie modeste esigenze, ho lasciato i soldi in Italia, mi sono fatto un amico, ho avuto modo di consigliare lo stesso velaio a miei amici che ne sono rimasti contenti, insomma il sistema locale ha funzionato egregiamente.
Se si parla di vele importanti e di grosse cifre forse la Cina conviene, ma il controllo sul prodotto di un locale che ci mette la faccia non ha veramente prezzo!!
[:257][:257][:257][:257]