29-10-2013, 21:33
Citazione:ghibli4 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene... non voglio sponsorizzare le vele 'cinesi'!!!
Stefanone, guarda che se tu ti trovi bene a comprare dove compri per me va bene.
E tieni conto che io per esperienza, non potrei neanche dire, ho comprato da un velaio italiano e poi mi ha risolto tutti i problemi emersi, ma spero di essere caduto nell'eccezione!!!
Voglio soltanto farVi notare che se le vele sono confezionate in oriente usando manodopera a basso costo con supervisione e controllo qualità europeo è impossibile capire la provenienza.
Molti velai quindi hanno stipulato accordi commerciali con i 'cinesi', comprano all'ingrosso a prezzi 'cinesi' e poi rivendono a prezzi italiani fornendo la medesima garanzia che fornisco per le vele fatte in casa.
Il problema è che se un armatore prova a comprarle direttamente dai 'cinesi', oltre a non avere garanzie, rischia di pagarle troppo perchè i 'cinesi', che conoscono i prezzi italiani, quasi sicuramente invece del prezzo all'ingrosso gli applicano un prezzo al dettaglio calcolato sui prezzi italiani.