Citazione:davidef ha scritto:
L'utilizzo di acidi e disincrostanti sono efficaci solo per motori che non hanno problemi di incrostazioni, ovvero come preventivo per evitare di, nei casi di ostruzioni o grosse incrostazioni parliamo solo di pagliativi che risolvono il problema solo temporaneamente e con il rischio di andare a danneggiare le guarnizioni di tenuta del motore.
La pulizia dello scambiatore e' la via piu' giusta per risolvere il problema e prevenire danneggiamenti dovuti all'utilizzo del motore con temperature al di sopra dei valori ottimali.
A risparmiare paghi poco ora ma la paghi cara dopo!!
interessante..
e per i raffreddamenti diretti come facciamo?smontiamo la testa per pulire?
per onestà c'è del vero in quanto dici.
intervenire quando tutto è tappato non sempre si ottengono risultati.
un lavaggio veloce a fine stagione non fà male,previene un accumulo ingestibile.
d'altra parte so di casi in cui pura non avendo mai usato disincrostanti si sono trovati lo scambiatore bucato.
in ogni caso tutto ha una vita più o meno lunga.
dare acido e forse accorciare la vita della gurnizione della testa?
non dare acido e tovarsi il motore che surriscalda?
pulire lo scambiatore con strumenti tipo cacciaviti o martelli rischiando di bucare?
quando l'uso del paraflou era legato alla temperatura (antigelo)
e il resto dell'anno era acqua, i radiatoristi pulivano i radiatori con acido.si rovinavano? certo ma l'alternativa qual'era?
bel busillis
palliativi?