Citazione:Marcox ha scritto:
Sei,come moltissimi altri,alla merce' del 'tecnico'...
Mi pare che occorra chiarire l'equivoco in cui molti incorrono: il tecnico.
I più pensano infatti che, se il meccanico, il venditore di eliche o di barche (e talvolta anche il cantiere), hanno detto che occorre una data elica, sono da prendere sul serio. Sono tecnici !Nulla di più errato. Di calcolo di eliche non sanno (quasi sempre) un beneamato tubo e le prove pratiche non mancano. L'amico Mrjohn è solo l'ultima vittima e potrei citarne altri tra gli ADV.
Citazione:Marcox ha scritto:
E' vero...l'invertitore nel suo insieme,potrebbe aver qualche problema ma io non penso sia stato causato dall'elica troppo grande.
Questa tua opinione denota assoluta ignoranza sui riduttori (ad ingranaggi, nel caso di specie). Se non ci stai, posso tenerti un corso accelerato in materia, avendo lavorato nel settore per molti anni.
La tua argomentazione :
La potenza erogata dal motore 'sotto sforzo' non è più alta di quella al giusto regime. ci sta come i cavoli a merenda.
Citazione:Marcox ha scritto:
Il tecnico ha già sbarcato e aperto l'invertitore??? O anche lui ha la sfera di cristallo?
Il tecnico, che in questo caso è un meccanico, il quale con la diagnosi ha dimostrato preparazione in meccanica, ha molto semplicemente tratto delle conclusioni elementari:
un ingranaggio consumato per eccesso di sovraccarico, causato da elica pesante.
'pesante' è invero termine improprio. Più proprio sarebbe stato parlare di diametro eccessivo, da cui eccesso di coppia resistente. Ma non si può pretendere tanto. Non è materia sua.
Ricordo un noto fabbricante di eliche, che ne determinava i parametri con l'ausilio di grafici e tabelle. Non ne azzeccava una !!!