Marco,
non ho capito: sulle andature upwind, se non riesco a tenere la barca schiacciata e devo tenere il timone alla poggia per bilanciare la tendenza della barca, quali alternative ho, fermo restando il rullafiocco, in condizioni di vento sostenuto? cazzare di piu? considera che ho un dacron e non un laminato in kevlar


..
ho letto che secondo te la barca è sottoinvelata, ma sarei portato a pensare questo piu sulle andature downwind che upwind: sabato scorso nel pre-invernale con 12 nodi di apparente di bolina segnavamo 4.3-4.5 di Log e 5.2-5.5 di GPS, credo che siamo a velocità limite per la LWL, no?
di poppa invece non superavamo i 5.5/6 di log, su questo, una randa piu grande sicuramente farebbe la differenza, credo.
domanda profilo avvolgifiocco: sarebbe possibile eliminare la canalina in alluminio ma mantenere la possibilità di avvolgere? ci sono tentativi in tal senso?
sartie: si era la mia, quello che è cambiato nel frattempo è: le basse adesso sono attaccate direttamente, le sartie permangono con un grillo dell'8. forse però devo caricare il rig molto di piu visto il comportamento con vento sostenuto.. e in tal caso probabile che la lunghezza sis sufficiente per non usare il grillo: forse ho precaricato troppo poco quando ho rialberato..
grazie!!