Rispondi 
sul b 21
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
sul b 21
m.bruni, mi piacerebbe vedere una foto che riprende la barca trasversale così, giusto per confrontare quanto è abbananato l'albero..ci sono state molte discussioni a riguardo ma non ricordo di aver letto qualcosa di definitivo....fermo restando la regolazione fine in funzione dell'intensità del vento ...
Penso però che le condizioni che citi siano al limite anche per barche più grandi, 25/30 kn e oltre 1,5 mt di onda, pensare di bolinare bene è una utopia col 21.
La mia esperienza si ferma a circa 20 kn e raffiche superiori, in tre persone di cui io solo di peso non siamo riusciti a guadagnare la boa di bolina, le onde ci hanno strapazzato a dovere e quello che si guadagnava in avanti lo perdevo in scarroccio...in certe condizioni di forte sbandamento il solo levarsi dalle draglie per fare una correzione al winch sottovento avrebbe provocato la scuffia certa...non abbiamo preso la mano in tempo e ci siamo trovati spiazzati....inesperienza nel non capire che fuori avrebbe rinforzato.
Sul discordo vele sono invece daccordo con ZK e le mie sono esattamente come le ha descritte ....citofonare Albert !! Wink
Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-10-2013 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)