einstein
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sul b 21
In rete ho trovato questo:
Ho provato varie regolazioni dell'albero del mio First210 Classic (scafo numero 58). Credo che la guida nel manuale dell'armatore fornisca informazioni adatte ad una appropriata regolazione dell'albero. In breve, la guida dice di regolare l'albero come segue: a) aprire tutti gli arridatoi a 3/4 aperti; b) centrare l'albero in direzione trasversale misurando con cordella metrica o con una drizza; c) cazzare il paterazzo finche' non ci sono 12 pollici di flessione sull'albero (~305mm, la flessione si misura tesando la drizza della randa fino alla trozza del boma e misurando la massima distanza tra faccia posteriore dell'albero e drizza, solitamente in zona crocette); d) avvitare gli arridatoi delle V1 a mano; e) lascare il paterazzo. A questo punto dovreste avere circa 4-6 pollici di preflessione dell'albero (circa 100 - 150mm); f) avvitare gli arridatoi delle D1 ed assicurarsi che l'albero sia diritto, che sia diritto fino al 'the center bolt rope slot' (??) e che non pompi sotto vela. Dopo avere seguito queste note, ho rimisurato la distanza tra testa d'albero e lande e la distanza era la stessa (=albero centrato trasversalmente). Ho lasciato l'arridatoio dello strallo 3/4 aperto. Con questa regolazione, lo strallo e' piuttosto 'molle' senza alcuna tensione di paterazzo, a molto teso con il paterazzo cazzato a ferro.
Con queste regolazioni la mia barca segue abastanza fedelmente le polari teoriche a tutte le andature, sia con randa e fiocco che con lo spi. Di seguito le tensioni misurate con tensiomentro LoosTens:
Paterazzo lasco e 4'-6' (100-150mm) di flessione albero:
5/32' (4mm) V1 = 420 lbs (190 kg)
5/32' (4mm) D1 = 380 lbs (172 kg)
5/32' (4mm) strallo = 300 lbs (136 kg)
1/8' (3mm) paterazzo sdoppiato (2:1) = 0 lbs
Paterazzo cazzato e flessione albero 7'-9' (178-228mm):
5/32' upper shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32' lower shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32' forestay = 800 lbs (360 kg)
1/8' split backstay (2:1) = 400 lbs (181 kg)
Con il paterazzo cazzato, la tensione sulle V1 rimane la medesima, quella sulle D1 aumenta fino ad egagliare le V1. Lo strallo aumenta di tensione di 2.67 volte.
NOTA: queste sono certamente delle ottime basi di partenza, ma la regolazione dell'albero dipende da molti fattori, tra i quali peso dell'equipaggio (momento raddrizzante), forma delle vele (soprattutto posizione della massima curvatura della randa e sua profondita' - 'grasso') e quindi stato di usura delle stesse. Non esiste UNA regolazione perfetta per tutte le condizioni, ma partendo da dati come quelli sopra, si puo' successivamente affinare la regolazione del rigging. Buon divertimento!
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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01-11-2013 23:23 |
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