02-11-2013, 19:36
Ciao Riccardo.
Rispondo con ritardo.......
Mi sembra di capire che il quesito è se lo spessore delle
tavolette sia uguale per tutte....
In generale si.
Si tratta di uno spessore preventivato che deve corrispondere
alla distanza tra un piano di galleggiamento e l'altro.
Infatti, se noti i profili longitudinali dei piani di costruzione
che ho inserito, ogni linea orizzontale corrisponde ad un piano di
galleggiamento e la distanza tre due piani corrisponde allo spessore
della tavoletta.
E' possibile trovare anche spessori differenti dalla linea di galleffiamento (LWL)
Questo perchè viene sempre ritenuta molto importante la parte immersa della carena
e quindi si fa di tutto per avere maggiori elementi possibili.
Quindi può accadere di trovare dei piani di costruzione (e dei mezzi scafi)
che possono avere maggiore concentrazione di piani di galleggiamento
al di sotto di LWL mentre al di sopra si diradano, dal momento che servono
solo per dare la forma giusta all'opera morta.
Un saluto.-
Rispondo con ritardo.......
Mi sembra di capire che il quesito è se lo spessore delle
tavolette sia uguale per tutte....
In generale si.
Si tratta di uno spessore preventivato che deve corrispondere
alla distanza tra un piano di galleggiamento e l'altro.
Infatti, se noti i profili longitudinali dei piani di costruzione
che ho inserito, ogni linea orizzontale corrisponde ad un piano di
galleggiamento e la distanza tre due piani corrisponde allo spessore
della tavoletta.
E' possibile trovare anche spessori differenti dalla linea di galleffiamento (LWL)
Questo perchè viene sempre ritenuta molto importante la parte immersa della carena
e quindi si fa di tutto per avere maggiori elementi possibili.
Quindi può accadere di trovare dei piani di costruzione (e dei mezzi scafi)
che possono avere maggiore concentrazione di piani di galleggiamento
al di sotto di LWL mentre al di sopra si diradano, dal momento che servono
solo per dare la forma giusta all'opera morta.
Un saluto.-
