utente non piu' attivo
Senior utente
Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013
|
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Grazie innanzitutto per le risposte.
Il motore e il 3YM20 e le ore di moto sono 480, relativamente poche direi, ma il proprietario, come dicevo (ma lo dice anche lui), metteva solo in moto e partiva. E se non ha mai fatto un lavaggio, dopo 3 anni e mezzo sicuramente ci sarà qualche formazione calcarea nello scambiatore, e vorrei semplicemente prevenire invece di curare, meglio tenerlo pulito con lavaggi annuali che doverlo poi smontare perché non rende più, perchè a quel punto vorrà dire che le incrostazioni saranno già tante e sarei di sicuro costretto a smontare poi tutto.
Per quanto riguarda l'ispezione da dietro, non ricordo che ci fossero pannelli da quella parte, e anche dalla foto pare che sia così, si vede solo quella laterale di ispezione dal bagno.
Il collettore invece non l'ho visionato proprio perché anch'esso sta dietro in una parte poco visibile.
Dovrebbe illuminarci qualcuno che ha petto proprio il 33i, per sapere come fa questo tipo di manutenzione (se la fa ovviamente).
Se vedo che è complicato smontare lo scambiatore, chiudo la presa a mare, stacco il tubo di recupero, lo metto in un secchio di aceto o meglio ancora acido muriatico e faccio aspirare accendendo il motore, ma il dubbio mio è: lo si deve fare a motore freddo o caldo? Esiste anche nello scambiatore un termostato che apre e chiude una valvola? Se si, come procedo quindi?
Altra precedura possibile sarebbe quella di chiudere comunque la presa a mare e versare il disincrostante nel filtro acqua che si vede in alto a sinistra (credo sia quello), che ne pensate?
Nel dubbio....poggio e accelero!
|
|
04-11-2013 00:45 |
|