04-11-2013, 02:14
“Tutto è bene quel che finisce bene” recita un detto.
Forte dei vostri consigli, sono tornato in barca e ho fatto alcune verifiche:
Il tubo che va dallo scarico allo scafo è a posto. L’uscita è vicino alla linea di galleggiamento e non si riesce a valutare bene se insieme ai gas esce pure acqua di raffreddamento. Immagino che l’unica verifica da poter fare col motore in moto è sul filtro trasparente dell’entrata dell’acqua verificando se si vede acqua girare. Giusto? O c’è qualche altro modo?
L’olio è a posto, come livello e non è emulsionato.
Il liquido nello scambiatore era assolutamente scarso, mezzo litro sui due che dovrebbe contenere. Penso che una parte sia fuoriuscita con la scottata e probabilmente, era un po’ che non lo controllavo, era già basso di suo. Ripristinato.
Ho messo in moto qualche minuto, spento e ripristinato di nuovo il livello del liquido che era sceso un pochino. Riacceso e lasciato in moto una mezzora a mezza manetta. Il rumore era normale, i fumi di scarico pure (nessuna colorazione particolare) e la risposta alla manetta anche.
Ho misurato la temperatura all’esterno della testata con una sonda termica di precisione(mica stiamo a pettinare le bambole!!), si è stabilizzata a 61 gradi. Nessuna perdita apparente e livello liquido stabilizzato.
Mi sento di poter affermare di non aver causato danni permanenti.
Mi è sfuggito qualcos’altro da poter verificare?
Grazie e tutti.[:253]
BV
Forte dei vostri consigli, sono tornato in barca e ho fatto alcune verifiche:
Il tubo che va dallo scarico allo scafo è a posto. L’uscita è vicino alla linea di galleggiamento e non si riesce a valutare bene se insieme ai gas esce pure acqua di raffreddamento. Immagino che l’unica verifica da poter fare col motore in moto è sul filtro trasparente dell’entrata dell’acqua verificando se si vede acqua girare. Giusto? O c’è qualche altro modo?
L’olio è a posto, come livello e non è emulsionato.
Il liquido nello scambiatore era assolutamente scarso, mezzo litro sui due che dovrebbe contenere. Penso che una parte sia fuoriuscita con la scottata e probabilmente, era un po’ che non lo controllavo, era già basso di suo. Ripristinato.
Ho messo in moto qualche minuto, spento e ripristinato di nuovo il livello del liquido che era sceso un pochino. Riacceso e lasciato in moto una mezzora a mezza manetta. Il rumore era normale, i fumi di scarico pure (nessuna colorazione particolare) e la risposta alla manetta anche.
Ho misurato la temperatura all’esterno della testata con una sonda termica di precisione(mica stiamo a pettinare le bambole!!), si è stabilizzata a 61 gradi. Nessuna perdita apparente e livello liquido stabilizzato.
Mi sento di poter affermare di non aver causato danni permanenti.
Mi è sfuggito qualcos’altro da poter verificare?
Grazie e tutti.[:253]
BV
