Citazione:IanSolo ha scritto:
Vado a vela per il silenzio e quindi non sono un amante di queste cose ma posso lo stesso aggiungere un consiglio per te che le gradisci: assicurati che eventuali altoparlanti da montare all'esterno siano di tipo adatto intendendo dire che innanzitutto devono essere del tipo 'amagnetico' (costruiti in modo da non avere il fortissimo campo magnetico dei normali altoparlanti che influirebbe negativamente sulla bussola), inoltre devono essere di tipo 'marino' adatti quindi ad essere bagnati, resistenti al salino e al gelo. Anche gli altoparlanti interni e' bene che siano 'amagnetici' anche se non indispensabile se sono a piu' di un paio di metri da bussola di manovra e sensore 'fuxgate' dell'autopilota.
Se all'esterno sono montati a meno di 1 metro dalla chiesuola della bussola verifica che non sia comunque necessaria una compensazione visto che anche se amagnetici sono sempre una cospiqua massa ferrosa.
Ultimo: in baia basso volume per favore.
Non ci tengo tanto neanche io ma gli ospiti a volte si disperano se manca un pò di musica e poi ascoltare le notizie quando faccio colazione non mi dispiace