Citazione:albert ha scritto:
Ecco, indipendentemente dalla 17 e da che distanza laterale è iniziato l'ingaggiamento, da questa frase si poteva capire che quelli non avevano letto nemmeno le 'definizioni' che stanno all'inizio del regolamento.....dunque, una strambatina per toglierseli dalle 
e poi evitarli per il futuro....
È come mettersi a giocare a scacchi con uno che non sa come si muovono i pezzi ...
Ciao
Hai perfettamente ragione, infatti, ci siamo allontanati, però da onor del vero, neanche noi, intendo l'equipaggio con cui regatiamo, siamo degli esperti, anzi, come detto prima sto cercando di studiare il regolamento e volevo essere sicuro di non aver detto fesserie.
E' chiaro che una situazione del genere non sarebbe successa se entrambi gli equipaggi delle barche avessero saputo il fatto loro.
Chiara la situazione della regola 17!
Penso, ma non sono sicuro, che ci siamo ingaggiati da più di due distanze.
Ho riletto il mio messaggio ed effettivamente non sono stato chiaro nella esposizione.
Noi andavamo per la nostra rotta leggermente più orzati di quest'altra barca. Andando più veloci li abbiamo raggiunti e ci siamo ingaggiati. Il nostro timoniere per evitare qualsiasi problema e visto che l'altra barca non si muoveva anziché proseguire sulla nostra rotta ha poggiato. Quando mi sono accorto della manovra gli ho detto che secondo me noi avevamo diritto di rotta in quanto ingaggiati sottovento e lui, rincuorato dalle mie parole, ha provato a tornare sulla rotta che avevamo prima. Quindi penso che la 17 non potesse applicarsi, cioè noi andavamo per la nostra giusta rotta, che abbiamo modificato per evitare problemi.
Ad ogni modo ho capito i concetti delle regole a prescindere dal fatto accaduto che mi interessa relativamente.
Un ultima domanda ai più esperti. Poiché le barche sono divise in più categorie, crociera-regata e gran crociera, ma partiamo tutti insieme, nel caso in cui venissi danneggiato da una barca che fa parte dell'altra categoria e protestassi ed avessi ragione, mi chiedo l'altra barca verrebbe penalizzata, ok, ma il danno subito da me rimarrebbe, anche perché le categorie sarebbero diverse.
Quindi in sostanza è giusto far partire tutte le categorie simultaneamente?