Citazione:ricky67 ha scritto:
grazie scornaj. Le tue indicazioni confermano quello che già avevo capito utilizzando questa barca. Ma dire 'lasciala camminare al vento' è troppo generico, quanto è per te largo al vento, 50-55° gradi? Cerco le velocità target proprio per avere un dato di riferimento non soggettivo col quale confrontarci e provare ad ottenere regolazioni che ottimizzino la performance della barca, magari a capire dove sbagliamo. Per ora con poco vento non siamo per niente soddisfatti, ma anche con molto vento dobbiamo ottenere di più. BV
provo ad essere più preciso. Con aria sotto gli 8 nodi, non stringo mai oltre i 45° al reale. Diciamo fra 45 e 50, non oltre. Sopra gli 8 nodi non mi preoccupo più di tenerla poggiata, e la porto fra 40 e 45, salvo voler stringere di più per necessità tattiche.
Se non sei soddisfatto con poco vento, prova a verificare lo stato della preflessione del palo (poca è meglio di tanta) e della catenaria del genoa. E ricordati i pesi. di bolina con poca aria metto due persone davanti alle sartie, qualche volta anche tre.